Blog: http://qua-e-la.ilcannocchiale.it

Kiva.org - Microfinanziamenti per piccoli imprenditori dei Paesi in via di sviluppo

Kiva - loans that change lives

Kiva.org è una piattaforma di micro finanziamento, rivolta a piccoli imprenditori dei paesi in via di sviluppo. Attraverso Kiva è possibile finanziare direttamente un progetto di un piccolo imprenditore.

Mercedes Ruiz Zamarron, Messicana vuole ampliare il proprio negozio offrendo più prodotti ai suoi clienti. Gultakin Ugurluyeva, dall Azerbaijan è una cuoca che necessita un nuovo forno. Velichka Koleva, Bulgara, vuole installare una nuova cabina telefonica VOIP nel suo call center.

Queste tre persone, insieme a molte altre, hanno deciso di rivolgersi ad alcune associazioni locali che fanno riferimento a Kiva per avere un prestito. Nei paesi poveri ottenere un prestito per cominciare una attività può essere parecchio complicato e i tassi di interesse possono essere veramente alti.

Ma allora chi può prestare a questi imprenditori i fondi per diventare produttivi?

Noi! Attraverso kiva è possibile prestare piccole somme di denaro (a partire da 25$).

Il denaro prestato servirà appunto a far cominciare gli affari e in 12 - 18 mesi il prestito verrà restituito. A questo punto potremo decidere se reinvestire il capitale in altri progetti, oppure se recuperare i nosri soldi.

Pubblicato il 2/10/2007 alle 14.43 nella rubrica Segnalazioni.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web